Euro 6 ed Euro 7: impatti sulle aziende di trasporto e innovazioni di MAN

Scopri come le normative Euro 6 e Euro 7 stanno influenzando il settore dei trasporti stradali in Europa e scopri le soluzioni innovative di MAN!


Le normative europee Euro 6 ed Euro 7 sui trattori stradali e il loro impatto sulle aziende di trasporto

L'Europa è da sempre attenta alla sicurezza, all'efficienza e alla sostenibilità dei trasporti: la regolamentazione dei trattori stradali rientra in questo contesto, con l'obiettivo di garantire la massima sicurezza per conducenti e pedoni, ridurre l'impatto ambientale e mantenere un'alta efficienza nel settore dei trasporti. Vediamo in quest’articolo la normativa 6, attualmente in vigore, e la normativa 7 che verrà introdotta nel breve futuro e le soluzioni che sta adottando MAN per rispondere a tali esigenze.

Normativa Euro 6: cos'è e quando è entrata in vigore

Normativa Euro 6: cos'è e quando è entrata in vigore

La normativa Euro 6 rappresenta un deciso passo avanti nel panorama europeo della sostenibilità, definendo criteri rigorosi in materia di emissioni per i veicoli nuovi commercializzati all'interno dell'Unione Europea. Introdotto nel 2014, questo standard ha introdotto restrizioni più severe per le emissioni inquinanti, mirando in particolare ai trattori stradali.

Al centro della normativa vi è l'ambizione di ridurre le emissioni di elementi dannosi come gli ossidi di azoto (NOx) e il particolato fine (PM), entrambi riconosciuti come pericolosi per la salute umana e l'ecosistema. Ad esempio, l'implementazione di Euro 6, riguardante i veicoli pesanti come i trattori stradali, ha stabilito nuovi standard di emissione:

  • Ossidi di Azoto (NOx): 0,4 g/kWh
  • Particolato (PM): 0,01 g/kWh
  • Idrocarburi (HC): 0,13 g/kWh
  • Monossido di carbonio (CO): 1,5 g/kWh

Confrontando con le disposizioni della precedente Euro 5, l'Euro 6 ha reso manifesta una significativa evoluzione: ad esempio, la normativa precedente permetteva emissioni di NOx fino a 2,0 g/kWh.

Rispondendo a queste nuove direttive, i costruttori di veicoli si sono adattati implementando avanzate soluzioni tecnologiche, come il sistema di riduzione catalitica selettiva (SCR), che sfrutta l'urea, spesso chiamata AdBlue, per minimizzare le emissioni di NOx, e i filtri antiparticolato diesel (DPF) per la riduzione del particolato.

La normativa Euro 6 non solo ha segnato una svolta significativa nell'approccio europeo alle emissioni, ma ha anche gettato le basi per futuri innalzamenti degli standard, anticipando l'arrivo della normativa Euro 7.

Cosa prevede la normativa Euro 7?

La normativa Euro 7 è l'ultimo standard proposto dalla Commissione europea per limitare le emissioni inquinanti dei veicoli. Questa normativa prevede regole più stringenti riguardo alla "vita" dei veicoli, con controlli sulle emissioni che coprono una gamma più ampia di condizioni di guida. I limiti di emissione per auto e furgoni sono più bassi rispetto agli standard precedenti, con un'attenzione particolare agli ossidi di azoto (NOx). Importante è anche l'introduzione di regole sui livelli di particolato emessi dai freni e dagli pneumatici. Inoltre, l'Euro 7 stabilisce che tutti i veicoli dovranno rispettare le norme per un periodo più lungo rispetto ai precedenti standard, garantendo un controllo più accurato sulle emissioni durante l'intero ciclo di vita del veicolo.

Polveri di freni e gomme: la nuova regolamentazione degli pneumatici con l’Euro 7
Secondo dati dell'Unione Europea, le polveri sottili derivanti dai freni e dagli pneumatici costituiscono il 21% del totale delle particelle rilasciate dalle auto. Queste particelle, composte da sostanze potenzialmente tossiche, non solo vengono rilasciate nell'atmosfera, ma possono anche finire nell'acqua, rappresentando una grave minaccia per l'ambiente.

Con l'introduzione dell'Euro 7, si prevede di stabilire limiti rigidi per queste emissioni. Si punta a un limite di 7 mg/km, che diventerà ancor più stringente nel 2035, fissandosi a 3 mg/km. Tuttavia, emerge una sfida significativa: al momento non è stato identificato un metodo di misurazione preciso per valutare lo sfarinamento del battistrada degli pneumatici.

Quando entrerà in vigore l’euro 7?
La normativa Euro 7 è attualmente in fase di proposta e discussione, e la sua entrata in vigore dipenderà dalla ratifica da parte degli Stati membri dell'Unione Europea. Secondo le informazioni al momento disponibili, per le auto e i furgoni, le nuove norme dell'Euro 7 entreranno in vigore a partire da luglio 2025. Per gli autocarri e gli autobus, l'entrata in vigore è prevista dal 2027. Tuttavia, è essenziale tenere presente che queste date potrebbero subire variazioni a seconda delle decisioni prese a livello di Unione Europea e degli eventuali aggiornamenti sulla normativa.

L'adozione dell’Euro 7 rappresenterà una sfida significativa per il settore dei trasporti. Si prevede che le aziende dovranno sostenere ingenti investimenti per garantire che i loro veicoli siano conformi ai nuovi standard di emissione. 

MAN verso l’elettromobilità

La transizione verso un trasporto sostenibile sta ricevendo un solido sostegno da istituzioni, aziende e privati, con la mobilità elettrica che emerge come fulcro di questo cambiamento. Mentre alternative come i motori a gas naturale presentano ancora alcune emissioni, i veicoli elettrici si distinguono per efficienza, zero emissioni in loco e costi operativi ridotti, nonostante l'investimento iniziale maggiore. Questa crescente adozione della mobilità elettrica sta rendendo realtà gli obiettivi previsti per 2030.

Anche l'industria dei veicoli commerciali si sta adattando a questa metamorfosi epocale, con una decisa inclinazione verso l'elettrificazione. MAN è all'avanguardia in questo cambiamento, incorporando la sostenibilità nella sua strategia aziendale e guardando al futuro. Il suo obiettivo principale è quello di affrontare il cambiamento climatico, non solo reagendo, ma prendendo l'iniziativa. La strategia MAN si concentra infatti sull'offerta di soluzioni integrate e sostenibili che siano economicamente vantaggiose per i clienti. Forte di oltre 80 anni di esperienza nella costruzione di veicoli, MAN ha ampliato il suo focus sull'elettrificazione, offrendo soluzioni innovative, dalla consulenza all'analisi dei percorsi, per massimizzare i benefici dell'elettromobilità.

Un esempio concreto delle innovazioni di MAN è l'eTGM: efficiente, completamente elettrico e con un'autonomia di 180 chilometri, ha dimostrato che l'elettromobilità è ideale per il trasporto intraurbano. Oltre a vantaggi come un carico utile comparabile ai camion tradizionali e ricarica flessibile, l'eTGM ha guadagnato riconoscimenti come il "Premio europeo della sostenibilità nei trasporti 2020", sottolineando l'impegno di MAN nell'elettromobilità.

Zanoni: Partner di eccellenza per la tua flotta

Nell'odierno scenario di transizione verso una mobilità più sostenibile e in linea con le nuove normative europee, scegliere il partner giusto per la tua flotta di veicoli è fondamentale. Zanoni, forte di una consolidata esperienza nel settore, è la risposta a questa esigenza.

Come concessionaria e officina autorizzata MAN Truck & Bus Italia, Zanoni è in prima linea nell'adozione delle innovazioni più recenti del settore, compresa la crescente elettrificazione dei trasporti. La nostra gamma comprende non solo van nuovi MAN, all'avanguardia e in linea con le normative, ma anche una selezione di veicoli industriali usati, garantiti e certificati, per offrire soluzioni adatte ad ogni esigenza operativa e budget.

Entra in contatto con noi

Hai bisogno di più informazioni su un prodotto o un servizio? Entra in contatto con noi e ti risponderemo al più presto.

Contattaci